mercoledì 26 giugno 2013

Tutte le spiagge dell'Elba..iniziamo con Le Viste e Le Ghiaie

Con questo post vogliamo inaugurare una serie di articoli per descrivervi le spiagge elbane..

La spiaggia, nell’immaginario collettivo, come l’isola, luogo dell’anima e dello spirito, della ricerca e del tesoro, del limite e dell’infinito, rappresenta lo spazio simbolo della vacanza, del divertimento, del viaggio attraverso il mare.


Ci impegneremo in questo compito anche se le spiagge sono uno degli aspetti del paesaggio elbano più difficili da descrivere: una straordinaria varietà in pochissimo spazio..siamo nel mondo delle piccole isole!




Quante occasioni di relax e di svago le insenature dell’Elba offrono? Occasioni di bagni, di sole e di mare che possono adattarsi a tutti i gusti..

Che ne dite di compiere un ideale viaggio alla scoperta delle spiagge dell’isola d’Elba, un itinerario naturalistico e turistico: piccole e grandi, bianche e nere, sabbiose e scogliose, deserte ed animate, selvagge e mondane? Vi daremo le  informazioni essenziali, vi diremo quali sono e servizi presenti  e poi utlizzeremo parametri per rendere l’idea del luogo e della sua frequentazione..es  selvaggia, appartata o frequentata. Può andare? Proviamo.

Iniziamo. Ma da dove? Occidente od oriente?. O forse è meglio dal centro. E’ nella parte centrale dell’isola, sia a nord che a meridione, che troviamo le zone pianeggianti più estese, gli ampi golfi e insenature che preludono alla presenza di lunghi litorali sabbiosi.

Lungo la costa settentrionale emergono dal mare i possenti profili delle fortificazioni rinascimentali di Cosmopoli-Portoferraio, l’ampia rada accoglie la città fortificata; seguendo il profilo della costa verso nord incontriamo LE VISTE (circa 150 metri mista ciotoli e sabbia), a ridosso dei bastioni rinascimentali, vicinissima al centro cittadino, raggiungibile con una passeggiata tra le vie lastricate e le scalinate in calcare rosa dei quartieri più antichi del capoluogo elbano. Servizi : piccolo bar ristorante sulla spiaggia; il pargheggio più vicino è a pagamento e nelle ore di punta è difficle trovare posto, altri parcheggi a circa 10 minuti a piedi, per arrivare in spiaggia vi è una lunga discesa da percorrere a piedi, non sarà molto comodo il ritorno in salita per chi non viaggia "leggero" . APPARTATA

Proseguiamo verso occidente. Ecco LE GHIAIE (ca. 400 m. ciotoli), il toponimo dice tutto, piccoli ciotoli rotondeggianti carichi di storia. Infatti siamo della spiaggia degli Argonauti, qui l’ancestrale team alla ricerca del Vello d’Oro (come narra Strabone) approdò sul litorale stremato, lasciando cadere gocce di sudore che macchiarono le candide pietre del lido.



Le ghiaie, Portoferraio, Isola d'Elba

E’ la spiaggia più comoda per gli abitanti di Portoferraio, con un grande parco - giardino, vicina al centro, ideale per un tuffo e … di nuovo al lavoro. Ma per il turista viaggiatore è una piccola perla: acqua cristallina (quando soffia scirocco) candidi fondali e … moltissimi pesci; infatti l’area è zona protetta dal 1970, prima zona di tutela biologica istituita in Italia. Servizi diversi bar e ristoranti, bagni con cabine, noleggio, giardino e parco giochi per bambini, parcheggio nelle vicinanze. FREQUENTATA.

Per prenotare un appartamento vicino a queste -oppure ad altre- spiagge, contattaci al nostro nunero verde 800 401 406 oppure visita il nostro sito www.elbanet.biz ...abbiamo moltissime soluzioni ideali per le tue vacanze all'Elba :)





Nessun commento:

Posta un commento